Informazioni da Antichità Il Tempo Ritrovato Cagliari
L'attività della lavorazione dell'argento, dei placcati e della lavorazione del Britannia Metal è stata fondata nel 1806 da James Dixon in collaborazione con Thomas Smith in Silver Street a Sheffield.
Alcuni sostiengono che la tromba con il marchio commerciale della bandiera è stata ufficialmente registrata nel 1881 pur essendo in uso prima.
La 'Tromba e Banner' identifica senza dubbio la produzione di Dixon. Si tratta di un elemento fondamentale per evitare errori con i marchi JD & S utilizzata da un altro produttore di Sheffield, James Deakin & Sons.
Dixon è stato anche tra i principali produttori britannici nella Rivoluzione Industriale del'800. Era il produttore più noto di Britannia Metal e il leader mondiale nella produzione di accessori e di numerosi altri oggetti, come utensili di precisione per eliche, fischietti (era tra i primi 4 produttori di fischietti) e tanti altri.
Nel 1824 si trasferisce a Cornish Place, dove hanno ampliato e sviluppato laboratori, negozi, uffici e magazzini.
Nel 1823 Thomas Smith si ritirò e William Frederick Dixon, il figlio maggiore di Giacomo, entrò nell'azienda. Nel 1830, l'azienda ha iniziato a fare placcato argento in Cornovaglia Place e acquisirono le società Nicholson, Ashforth e Cutts.
Quando James Willis Dixon, il secondo figlio di Giacomo, entrò nell'azienda il nome fu cambiato in James Dixon & Sons. Nel 1836 l'azienda ha cominciò a produrre cucchiai e forchette in argento nickel (una lega di nichel), rame e zinco. Nel 1848 iniziarono la produzione di placcati.
Nel 1850 sono stati costruiti in Cornovaglia negozi di bollo, showroom, negozi di placcatura per i processi di elettroplate e magazzini.
L'azienda espone alla Grande Esposizione del 1851 e fu premiata più volte per i manufatti d'argento e Britannia Metal.
Nel 1920 hanno cominciato a usare acciaio inox per fare posate e pentole oltre alla produzione d' argento e argento placcato e l'azienda è stata trasformata in società a responsabilità limitata mentre nel 1930 la ditta di William Hutton & Sons Ltd di Sheffield è stata assorbita da James Dixon & Sons Ltd.
Nel 1980 hanno avuto un collasso finanziario e la produzione in Cornovaglia ha chiuso nel 1992.