Argomento in costruzione
Antichità il tempo ritrovato.
Ci occupiamo da più di trent'anni di commercio di mobili d'antiquariato: oltre la vendita e la ristrutturazione degli stessi, da sempre abbiamo affiancato alla nostra attività di commercianti il restauro delle cornici di qualsiasi tipo ed epoca.
Presso la nostra sede di Via Eleonora d'Arborea 47, Cagliari eseguiamo restauri 'conservativi' di cornici d'epoca sia per privati che per enti pubblici, occupandoci della parte lignea, della lacca o doratura.
Reintegriamo pezzi mancanti su cornici in legno sia scolpite che in pastiglia, ristrutturiamo e consolidiamo cornici tarlate sia ossidate che con mancanza d'oro.
Eseguiamo esclusivamente restauri conservativi rispettando l'aspetto originale e preservando la patina: utilizziamo quindi per ciascun manufatto su cui interveniamo la tecnica più appropriata.
Quindi consolidiamo e reintegriamo parti mancanti sia laccate che a pastiglia, dorate, a mecca o in oro foglia oltre che su mobili su complementi d'arredo (statue lignee, arte sacra, panche, consolles...).
Tutti i restauri sono preceduti da un esatto preventivo gratuito.
In seguito vedrete un esempio di restauro: una cornice dorata in legno e pastiglia della metà dell'800. Tutti e quattro gli angoli hanno pezzi mancanti.
Procediamo innanzitutto consolidando le parti lignee e della doratura che in questo caso non erano perfettamente salde.
Essendo la cornice in legno e pastiglia abbiamo eseguito i calchi dei pezzi mancanti con materiale bicomponente (vedi foto centrale sottostante) :
Se stessimo invece parlando di una cornice in legno dorato e scolpito, si preparerà il pezzo da intagliare.
Con il gesso di bologna (noi usiamo un altro tipo di materiale: gesso da odontotecnico) che posizioniamo nei calchi costruiamo le parti mancanti.
Sagomiamo i pezzi e in questo preciso caso lo coloriamo giallo ocra. Dipende dal fondo della cornice stessa: il fondo di questa cornice era color ocra.
Se ha il bolo, si procederà col bolo.
Quando tutto è rifinito concludiamo con il tipo di oro più adatto alla stessa: lo inseriamo esclusivamente nei pezzi mancati.
Non ridoriamo mai le cornici, ma integriamo sia le parti mancanti che la doratura: pensiamo che il restauro debba essere ben curato ma esclusivamente conservativo.
Dopo aver inserito tutte le parti mancanti si procederà alla lucidatura.