Informazione da Antichità Il Tempo Ritrovato Cagliari
I classificatori nell'800 erano in legno (clicca la foto a destra). Ma essendo archivi per documenti importanti c'era bisogno di qualcosa che li riservasse da eventuali incendi. Le prime pubblicità che conosciamo degli archivi in metallo risalgono al 1886, di quelli in acciaio nel 1906: erano pubblicizzati come assoluta protezione contro gli incendi. Col tempo aumentavano gli archivi costruiti in metallo e diminuivano quelli in legno.
Cameron Amberg & Co (clicca e vedi museo Amberg's) fu fondata nel 1868 e solo dopo 7 anni (nel 1875) vinse un premio dalla American Institute a New York per il brevetto del suo primo cabinet con cassetti con a dispositivo a molla (per tenere fermi i fogli).
Dopo un anno, nel 1876, vinse la Centennial Exposition a Philadelphia, un importantissima mostra che esponeva tutte le tecnologie all'avanguardia che non erano ancora state utilizzate in misura significativa (macchine da scrivere, telefoni...).
Amberg depositò il brevetto per i dispositivi a molla (vedi foto in basso a sinistra) dei cassetti tra il 1870 e il 1880: furono così famosi che nel 1881 tantissime aziende, più di mille, utilizzarono i suoi cabinet per ufficio. Nel 1893, il nome dell'azienda cambia in Amberg Lettera & File Co. La cosa particolare fu che Cameron Amberg & Co. con il nome della prima società pubblicò un catalogo di forniture per ufficio nel 1930.
Clicca qui per avere notizie del mobile a serranda in rovere che vedete nella foto in alto a destra