Informazioni da Antichità Il Tempo Ritrovato Cagliari
In particolare, il cancro corticale è causato dal fungo Endothia parassitica e si manifesta con una grave depressione della corteccia, che diventa di un colore rossastro. La malattia ha sterminato quasi tutti gli alberi di castagno degli USA, che erano il segno distintivo del paesaggio delle foreste nord e centro-orientali.
Nel Mediterraneo e in Europa, i castagni sono da sempre usati come un'importante fonte di cibo e di legname. Le foglie sono grandi e a margine dentato, mentre i fiori sono raccolti in infiorescenze ad amento. I frutti maturi sono avvolti da un involucro spinoso, detto riccio, all'interno del quale si sviluppano da uno a tre acheni commestibili, rivestiti da una buccia marrone.
Lavorato si distingue per il poro molto aperto: ha un colore chiaro rosato, fibre solitamente diritte, a volte spiralate. Ha alto contenuto di tannino.
Legno chiaro di tonalità dal bianco al giallo bruno; di struttura molto compatta, è diffuso soprattutto in area mediterranea. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente apprezzato dagli ebanisti, che lo impiegano spesso per fabbricare l'intelaiatura di sostegno di alcuni mobili. Col tempo tende a scurire notevolmente e benchè sia soggetto all'attacco dei tarli conserva una discreta resistenza