Informazioni da Antichità Il Tempo Ritrovato Cagliari
Bauhaus è l'abbreviazione di Staatliches Bauhaus Weimar, una scuola tedesca di architettura , arte applicata e design ideata e creata dall’architetto Walter Gropius nel 1919 che ispirò il Movimento artistico da cui prende il nome. Operò dal 1919 al 1925 a Weimar, dal 1935 al 1932 a Dessau e dal 1932 al 1933 a Berlino.
I suoi insegnanti erano persone di primissimo piano della cultura europea ed appartenevano alle più svariate nazionalità.
Era una scuola democratica fondata sul principio della collaborazione reciproca tra maestri e allievi, che mirò a creare un unità culturale, un espressione della civiltà moderna ed industriale: la Bauhaus proponeva una sintesi di arte, artigianato e industria per realizzare prodotti funzionali e allo stesso tempo di elevato valore estetico per la società di massa.
Non fu solo una scuola all'avanguardia, ma anche il punto di fondamentale di riferimento per tutto il movimento d' innovazione nel campo del design e dell'architettura conosciuto come razionalismo, funzionalismo, movimento modermo o come o stile Bauhaus.
La prima chiusura della scuola nel 1932 nella sede di Dessau e in seguito nel 1933 nella sede di Berlino, fu a causa della diffusione del partito nazista che la osteggiava fortemente, in quanto la considerava 'la cattedra socialista'. Furono gli ultimi anni di vita della Bauhaus con la conseguente immigrazione in tutto il mondo dei suoi importanti esponenti.
Infatti alla Bauhaus insegnarono, direttamente o attraverso le pubblicazioni edite dalla stessa Bauhaus, pittori, scultori, scenografi, designer, come Paul Klee, Johannes Itten, Piet Mondrian, Oskar Schlemmer, Vassilij Kandisky, Lyonel Feininger, Mies van der Rohe, Josef Albers, Marcel Breuer.