Informazioni da Antichità Il Tempo Ritrovato Cagliari
Christopher Dresser nasce a Glasgow nel 1834 e muore nel 1904. E' considerato il primo designer industriale indipendente in Gran Bretagna ed è ricordato insieme a William Morris come promotore dell' Art Nouveau.
Ha studiato dal 1847 al 1854 alla Government School of Design di Londra, dove ebbe come docente il botanico John Lindley e dove egli stesso ha insegnato per quattordici anni.
Fautore della Art Botany, una raffigurazione della natura stilizzata ma basata su dati scientifici, Dresser contribuì a sostituire al pomposo e falso naturalismo dello stile Vittoriano una forma di decorazione più stilizzata. Nel 1857 fu nominato professore di botanica applicata alle Belle Arti, presso la School of Design di South Kensington. Pubblicò anche vari articoli nell’«Art Journal» e tre libri che lo resero celebre e gli assicurarono un dottorato onorario dell’Università di Jena.
Fu un importante scrittore e designer di oggetti di eccezionale modernità e carattere, soprattutto nel settore del metallo argentato. Nonostante i disegni dei suoi oggetti fossero fatti intorno 1870/80, erano all'avanguardia per quel periodo: a vederli oggi sembrerebbero dèco (vedi foto sopra di teiera 1879.
Lo stile degli oggetti da lui disegnati sono inconfondibili, con linee semplice e geometriche, di grande funzionalità. Sui suoi disegni lavorano Chubb & Co., Hukin & Heath, Elkington & Co., James Dixon & Sons e Benham & Froud.
Essendo sino al 1868 un professore di botanica Dresser ha cominciato ad esercitare il disegno attraverso l'illustrazione botanica: i tappeti e gli arazzi di Dresser erano spesso ornati con motivi botanici.
Nel 1870 il suo nome è diventato un marchio. Ha lavorato con tutti i materiali, in particolar modo con il metallo, per più di cinquanta produttori.
Nel 1876-1877 è stato in Giappone per quattro mesi: ha percorco 2.000 miglia registrando le sue impressioni e la sua architettura. Ha rappresentato il South Kensington Museum ed è stato ricevuto a corte dall'imperatore, che ha ordinato Dresser di essere trattato come un ospite della nazione: tutte le porte per lui erano aperte. E' stato richiesto dal governo giapponese per scrivere una relazione su Gli scambi con l'Europa. Questo viaggio l'ha influenzato nella creazione dei suoi oggetti: infatti in seguito importò oggetti decorativi dal Giappone.
E' stato influenzato da Jones, un architetto e uno dei pionieri della cromolitografia, maestro delle Arti Decorative, autore e insegnante Britannico oltre ad organizzatore della Grande Esposizione del 1851 tenutasi a Londra. Nel 1993 sono stati usati alcuni suoi disegni, come la zuccheriera conica di Alessi.