Informazioni da Antichità Il Tempo Ritrovato Cagliari
La vernice molle detta comunemente cera molle, è un incisione in cavo sul metallo. E' un metodo simile all'acquaforte, dove la vernice di protezione si prepara oltre che con resina e cera anche con del sego o sostanze simili, che serve a mantenere la vernice pastosa.
La lastra in questo procedimento viene ricoperta di una vernice composta da bitume giudaico, cera vergine e sego, risultando cosi' più morbida: da qui il nome cera molle.
Il disegno si esegue con una matita (il procedimento si chiama infatti anche maniera matita) su un foglio di carta che viene poggiato sulla lastra cosi ricoperta.
Finito il disegno si toglie il foglio di carta dove, nella faccia posteriore, nei punti corrispondenti ai segni tracciati dalla matita, sarà rimasta attaccata la vernice mettendo a nudo le parti della lastra che dovrà essere incisa dal mordente come nell'acquaforte.
Questo metodo crea delle stampe dal tratto morbido simile a quello di una matita o carboncino. La pressione della matita determina l'adesione della vernice alla carta nelle parti disegnate.
Sollevando il foglio la lastra risulterà scoperta nelle parti in cui la vernice ha aderito alla carta. Alla stampa, dopo la morsura in acido, darà un segno simile alla traccia di matita su carta ruvida.