- CLICCA LE FOTO -
In Sardegna, Via del Fangario 13, Cagliari, visitate il nostro negozio 'Antichità Tempo Ritrovato'
Nella splendida Sardegna c'è Cagliari, una città meravigliosa che vanta un mare da sogno: i suoi paesaggi indimenticabili si estendono da oriente ad occidente, da Capo Sant'Elia alla spiaggia di Giorgino, da Quartu Sant'Elena a Pula, sulla costa orientale. (sotto a sinistra: il Poetto. Sotto a destra La sella del diavolo. Clicca le foto).
Fondata dai Fenici che la battezzarono col nome di Karalis o Karales, Cagliari vanta una storia plurimillenaria: la presenza dei diversi popoli che l'hanno colonizzata e vissuta nel corso della storia come i Fenici, i Vandali, i Bizantini, i Genovesi, gli Aragonesi e i Catalani, gli Spagnoli e i Piemontesi hanno lasciato tracce visibili e importanti lungo le strade e gli edifici della città e in particolar modo nel linguaggio usato dagli stessi abitanti di Cagliari.
Cagliari è anche una sede universitaria e arcivescovile. è il centro amministrativo storico dell'isola essendo stata appunto, sotto la denominazione di Caralis, capoluogo della provincia di Sardinia et Corsica durante il periodo romano e in seguito fu capitale del Regno di Sardegna.
In seguito divenne Regno d'Italia, dal 1324 al 1861. Dopo la dominazione Cartaginese, Cagliari cominciò a diventare anche un importante centro marittimo e commerciale: il porto di Cagliari è classificato internazionale per la sua importanza nel panorama nazionale e sopranazionale: svolge funzioni commerciali, industriali, turistiche e di servizio per passeggeri. (a sinistra: Il Bastione. A destra: Le rovine di Villa Tigellio. Clicca le foto)
Da sinistra scorci di Cagliari: Palazzo Regio, Cattedrale di Santa Maria di Castello, scorcio del Bastione: terrazza Umberto I, rovine della Villa Romana di Tigellio, portici di Via Roma. (Clicca le foto)