Azienda di giocattoli in latta (lamierino di ferro con un sottile strato di stagno: serviva a combattere la corrosione), spesso con caricamento a molla, creata nel 1912 in Germania (nel centro storico di Norimberga) da un uomo d'affari, Heinrich Schreyer, ed Heinrich Müller, grande appassionato di giocattoli con vari brevetti depositati, che nel 1921 cambiò il nome da Spielzeugfirma Schreyer & Co. a Schuco, più facile da ricordare.
I primi giocattoli prodotti erano animali meccanizzati e figurine, rivestiti in peluche o feltro colorato. Uno dei primi animali prodotti si chiamava Pick Pick bird (scegli l'uccellino) ed è stato prodotto sino 1960 (vedi la foto di due uccellini a destra). Dell'uccellino meccanico ne vendettero 20 milioni di esemplari.
Le vendite, già prima della guerra (per via del loro design innovativo), raggiunsero importanti record: nel 1920 la produzione della leggendaria Mercedes freccia d'argento superò gli 8 mila pezzi!
Nel 1930, la Schuco introdusse Patent Motorcar e l'innovazione era che non sarebbero dovuti cadere dal bordo di un tavolo. Sia prima che dopo la seconda guerra mondiale i giocattoli Schuco avevano mercato anche in America e il loro periodo più popolare fu nel 1940/50.