In tanti anni di commercio durante i frequenti viaggi nei mercati internazionali, da sempre affascinata da tutto ciò che è antico e mi riporta indietro nel tempo, m i sono spesso innamorata di vari oggetti e senza quasi rendermene conto ho iniziato piccole collezioni di vetri, porcellane, orologi, scatole in latta e giocattoli!
I giocattoli antichi hanno, almeno per me, un fascino speciale. Mi emozionano tutti, chi per un verso, chi per un altro: sia quelli che all'epoca facevano parte dei momenti felici di piccoli bimbi borghesi, che quelli con cui immagino giocassero bimbi con meno possibilità.
Sono particolarmente attratta dai giocattoli definiti 'poveri', spesso creati con pezzi di legno un pò sbozzati, occhi semplicemente dipinti e vestitini realizzati con pezzi di stoffa sicuramente di recupero. Per cui ho iniziato a collezionare simpatici animaletti a molla Schuco (clicca qui), macchinine Lehmann, Bing... ma anche giocattoli in legno di poco valore.
Qui sotto qualche piccolo esempio.
Vorrei inoltre che vedeste i giocattoli rari che fecero parte della collezione 'Seidman' venduta all'asta nel 2009: non ho mai visto una collezione di così alto livello!
Cliccare: http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=Y5SxIpMgLGY