Informazioni da Antichità Il Tempo Ritrovato Cagliari
Tutto cominciò a Parigi quando Gustave Sennelier, un provetto chimico aprì nel 1887 la Maison
Sennelier inizialmente ha venduto le vernici fatte dai vari fornitori, in seguito ha scelto di produrre le sue proprie vernici usando i pigmenti locali ottenuti dai suoi viaggi in Europa.
Aveva capito l'importanza di elaborare da se i colori partendo dal primissimo pigmento, mettendo a punto i primi colori ad olio, riservati agli artisti suoi clienti, che avessero caratteristiche chimiche ben precise per garantire sia la conservazione nel tempo dei toni originali che la durata delle opere. Ancora oggi i Pigmenti Sennelier sono i più apprezzati dagli artisti di tutto il mondo. Sono proposti in una vasta gamma di 90 colori divisi in 8 categorie con differenti prezzi, secondo i componenti utilizzati.
Nel 1949 il negozio di Sennelier ha composto colori per Pablo Picasso che desiderava colori da usare su tutta la superficie senza dover preparare prima le tele. Ma non solo: annovera tra i suoi clienti Picasso, Paul Cèzanne, Gauguin e Van Gogh. Henri Sennelier, figlio di Gustave, compose il primo pastello ad olio.