Informazioni da Antichità Il Tempo Ritrovato
L'era Edoardiana ebbe un breve periodo di vita che va dal 1901 al 1910, anni del regno di Edoardo VII (vedi foto a destra).
La Regina Vittoria morì nel 1901 e le successe al trono il primogenito Edoardo, segnando l'inizio di un nuovo secolo e la fine del Periodo Vittoriano. Madre e figlio avevano un differente modo di concepire la vita: Vittoria si estraniava dalla società, mentre Edoardo, che adorava viaggiare, fu il leader di un'èlite alla moda, di uno stile influenzato dall'arte e dalle mode europee. Periodo noto anche come Bella Epoque: l'Art Nouveau ebbe una forte influenza sullo stile di vita di quel periodo. Anche la politica subì importanti cambiamenti: gli operai comuni e le donne che in passato erano esclusi dal potere, iniziarono a politicizzarsi. Infatti dal punto di vista sociale fu un periodo durante il quale fu molto rigido il sistema di classe.
L'età Edoardiana spesso venne estesa fino alla fine della guerra mondiale del 1918 e quindi oltre la morte di Edoardo, avvenuta nel 1910. Alla fine della guerra lo stile di vita del periodo Edoardiano, con la sua mancanza di equilibrio tra le varie classi sociali, fu disprezzato dalla popolazione che tanto aveva sofferto durante la guerra, aiutata in ciò dall'avvento della comunicazione di massa oltre ad un'attenzione alle condizioni dei poveri e delle donne, che fece aumentare l'interesse per il socialismo.
Le classi elevate cominciarono a dedicarsi nel tempo libero agli sport e la moda subì forti cambiamenti: lo strettissimo bustino fu dapprima modificato per poi essere sostituito da abbigliamenti più comodi. La moda subisce cambiamenti, alla ricerca di un abbigliamento adatto alle esigenze di movimento: il rigido corpetto che faceva sembrare le donne dei piccioni, con la parte anteriore dritta e la posteriore ad esse andò fuori moda, diventarono più lunghi e appiattiti.