I tulipier è il legno verde giallo ottenuto dall'albero del tulipano, un grande albero della costa orientale degli Stati Uniti e in alcune parti della Cina. Raggiunge anche i 60 metri d'altezza, ma normalmente arriva a 20, con un diametro di 3 metri. Che si trova sul lato orientale del Nord America e anche in alcune parti della Cina.
Negli Stati Uniti è conosciuto come pioppo o pioppo tulipano giallo, anche se col pioppo non ha nulla a che fare, solo l'altezza. E' molto forte ed è usato in falegnameria per costruire mobili e modanature . Cresce velocemente e può anche essere colorato molto facilmente ed è spesso usato come alternativa a basso costo per mobili noce e ciliegio.
Esiste il tulipier Brasiliano e Australiano: il tulipier brasiliano è una specie diversa. Un legno di alta qualità, molto denso e bello figura. è usato per intarsiare mobili e per piccoli particolari torniti. E' raramente usato per fare interamente mobili di lusso, in quanto si trova in piccoli pezzi.
Nel 1800 si pensava che il tulipier brasiliano appartenesse a Physocalymma scaberrima, ma nel 1900 è stato classificato come Dalbergia. Più in là erroneamente identificato come Dalbergia frutescens della varietà delle tomentosa: un errore d'identificazione che si può ancora trovare nei libri del settore della falegnameria. Da alcuni decenni è stato clasificato come Dalbergia decipularis, una specie limitata ad una piccola area Brasile.
Il tulipier australiano detto Harpulli è apprezzato per il legno color scuro.