Vive nelle zone orientali degli Stati Uniti e del Canada e può raggiungere i 20-30 metri d'altezza, e il suo tronco è dritto e molto ramificato soprattutto in alto. Il durame color marrone tendente al grigio o al rossastro è nettamente differenziato dall'alburno che è color bianco grigio è piuttosto duro, resistente e difficile da spaccare. Il durame non e' particolarmente durevole ed e' anche difficile da trattare con i comuni conservanti. Il legno, sia fresco che essiccato viene attaccato dagli insetti.
E' difficile da essiccare perché tende ad imbarcarsi e a ritirarsi ma non si tende con faciltà. L'impiego e' simile a quello degli olmi europei anche se è meno durevole. Si presta a venire curvato e tornito, lo usano per sedie a dondolo, mobili e impiallacci.
Il tronco che supera facilmente il metro di diametro, ha raggiunto in esemplari secolari, come quello vissuto in Francia dal 1200 fino al secolo scorso, i 9 metri. E' un albero molto longevo, infatti può superare i 600 anni di vita. E’ attaccato da una malattia detta Grafiosi, dovuta ad un fungo. (foto in basso: olmo e radica di olmo)