Informazioni da Antichità Il Tempo Ritrovato Cagliari
Il Larice comune, Larix decidua, cresce in europa ed è molto diffuso nei Carpazi e nelle alpi in quanto lo coltivano per ornamento. Raggiunge anche i 40 metri d'altezza e un età di 800 anni, ma viene tagliato tra i 100 e i 140 anni. Molto resistente all umido perché è molto resinoso, non è attaccato dai tarli. Il suo colore è bruno con venature scure. Usato per costruire mobili ed infissi per esterno: il larice americano lo usano per le imbarcazioni.
Tra il larice delle rupi e quello comune ci sono delle differenze sostanziali: quello di rupe ha anelli molto sottili e quello comune, cresciuto a quote basse ha anelli molto ampi. E' simile all'abete rosso ma più pregiato perché non si deforma in quanto è resinoso.
Il larice europeo è color rosato, specie se invecchiato, che lo distingue dalla specie siberiana che è più giallognola. La sua corteccia spessa lo protegge dall’urto dei sassi che cadono da monte. è una specie resistente ai freddi invernali, ma non adatta alle località con geli tardivi.