Informazioni da Antichità Il Tempo Ritrovato Cagliari
I Cedri sono tre: il Cedro del Libano, il Cedro dell'Himalaya e il Cedro dell'Atlantea. Crescono in Asia Minore e nel Nord Africa. La pianta del cedro è un arbusto che raggiungere i 4 metri di altezza. I rami giovani sono rossastri o violetti e le foglie possono essere lunghe anche 20 cm. I fiori, molto profumati, possono essere da tre a dodici. Anche i boccioli sono rossastri, ma quando il fiore si apre è bianco. Il frutto è da ovale a tondo, color giallino, di circa 20-30 cm, giallino, ovale o quasi rotondo, con una leggera protuberanza al peduncolo e leggermente appuntito dalla parte opposta.
Appartiene alla famiglia delle resinose. Originario del Libano, ha tronco molto alto. Il legno è rossiccio, facilmente fendibile. Viene usato per la costruzione di imbarcazioni sportive, ma soprattutto matite.
tenero,resistente e fragrante, molto apprezzato in ebanisteria. Delle diverse specie esistenti la più nota è quella del Libano, gialla con venature rossastre, utilizzata già dagli antichi Egizi per intagli pregiati o per strumenti di particolare valore simbolico. Il cosiddetto cedro della Mauritania, rossastre, fu invece impiegato in Europa per la fabbricazione di piccoli oggetti, di parti di strumenti musicali a tastiera o anche per intagli.