Informazioni da Antichità Il Tempo Ritrovato Cagliari
Il bosso è un arbusto largamente coltivato nei giardini come pianta da siepe o da bordure e viene spesso potato in forme geometriche.
La sua origine è orientale: è un legno bellissimo, di colore giallastro, non gradito ai tarli per la sua durezza. Ha una grana finissima come il pero, ma molto più duro. Viene usato per intarsi, piccole sculture e per lavori al tornio potendolo lavorare anche in misure molto piccole come per esempio le pedine del gioco degli scacchi, dal momento che essendo durissimo non si sfalda. Molti manici di arnesi e strumenti per intagliatori sono di bosso. Nonostante sia di difficile lavorazione, ha una resa ottima.
Ha piccole foglie ovali, opposte e coriacee, di colore verde più scuro sulla pagina superiore. I fiori sono privi di petali e le foglie e i semi contengono alcaloidi e altri principi attivi tossici per l’organismo, un tempo impiegati in medicina.
Raggiunge i 15 metri d'altezza, ha una crescita molto lenta e il suo legno è particolarmente duro, quindi si trova difficoltà ad incollarlo o a mettere dei chiodi senza prima fare l'invito.