Il mezzotinto (o mezza tinta) o maniera nera, detta anche stampa a fumo, è una tecnica di incisione indiretta su lastra metallica granita, inventata da Ludwig von Siegen nel 1642, che ne rivelò il segreto al principe Rupert di Baviera. Il suo significato è tinta intermedia tra due o più colori ma più luminosi o più scuri (vedi esempio di mezzotinto a destra).
Sviluppata nel corso del 1700 principalmente da parte di artisti tedeschi ed inglesi venne apprezzata per gli splendidi effetti pittorici, per i mezzi toni ed i contorni sfumati che per via di tale tecnica si riuscivano ad ottenere rendendola adatta soprattutto alla riproduzione di soggetti di figura.
Si rende scabra la superficie della lastra di rame graffiandola con una lama a mezzaluna (bercau in francese, rocker in inglese: vedi attrezzo nel disegno a sinistra) che alza le barbe del metallo, in modo variato, ripetuto e uniforme in ogni senso. Successivamente in parte le barbe vanno completamente eliminate col raschiatoio o comprimendole parzialmente attraverso il brunitoio, dando vita alle sfumature e variazioni peculiari di tale tecnica: al torchio risulterà un impressione di fondo nero con zone luminose.
Tale tecnica è stata perfezionata dall'olandese A. Blooteling nel 1672, inventore del rocker di cui abbaiamo parlato prima: una sorta di pettine ricurvo in acciaio che consente una perfetta grana sulla lastra su cui viene passato in vari sensi in modo quasi ondulato.