Informazioni da Antichità Il Tempo Ritrovato Cagliari
I primissimi pezzi in Silver plate (Argentatura elettrolitica, electroplate) sono in rame, in seguito sono in nichel o composti da altre leghe.
Il Silver plate indica in modo generale gli oggetti rivestiti in argento realizzati in rame o leghe metalliche come il peltro, l'alpacca, l'ottone o altri indipendentemente dalla tecnica usata per ottenere questo risultato.
Lo chiamiamo erroneamente Sheffield, ma il Silver Plate è un procedimento chimico in cui un oggetto di rame o di nichel viene placcato nell'argento usando la corrente elettrica, una soluzione chimica a base di potassio e due elettrodi.
L'oggetto, immerso nella soluzione chimica, viene collegato ad un elettrodo, mentre all'altro elettrodo è collegato ad un pezzo d'argento puro posto in un altro bacile di soluzione.
Si attivava la corrente e l'oggetto di rame veniva argentato tramite elettrolisi. Più l'oggetto veniva lasciato in questa soluzione e più spesso era lo strato d'argento che si creava. Quando l'oggetto argentato elettroliticamente era in rame si chiama più esattamente Silver Plated on cooper o Electro Plating cooper (vedi foto a destra).
La differenza tra un manufatto in Old Sheffield ed uno realizzato tramite elettrolisi è che nell'Old Sheffield c'è argento sterling 925, mentre nel silver plate l'argento è puro: da qui il colore più bianco e freddo che consente un eventuale test chimico.
L'oggetto in silver plate veniva prima sbalzato e cesellato e solo dopo la realizzazione veniva placcato per elettrolisi. Non era possibile sbalzarlo e cesellarlo dopo come avveniva con l'Old sheffield, vista l'esiguità dello spessore della placcatura.
All'inizio furono utilizzati i marchi analoghi a quelli dell'argento. Gli uffici di Sheffield e Birmingham aperti nel 1773 decisero di non punzonare alcun oggetto placcato. Dal 1784 a Sheffield fu possibile marcare i pezzi solo ed esclusivamente con un marchio identificativo del maker. Successivamente tutti i pezzi in silver plate presentano un proprio sistema di punzonatura riportato nei principali repertori.